In questa categoria si trovano i corsi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori e formatori relativi all'area ALTRE DIDATTICHE:

- Il potenziamento cognitivo nella disabilità

- La lettura come piacere e strumento di crescita a scuola

- Alternanza Scuola-Lavoro

- I social come risorsa didattica

- Giochi narrativi a scuola

- Brain Training a scuola

- Apprendere dalle storie e con le storie

- Metacognizione, neuroscienze e apprendimento a scuola

- Insieme per crescere

EDUCAZIONE ALLA LETTURA E ALLA READING LITERACY

Corso da 25 ore online

 

Il corso di formazione a distanza, rivolto a chi opera con la fascia 11-14, sull’educazione alla lettura e alla reading literacy, prevede 5 moduli da 5 ore ciascuno.

Per ogni modulo sono previste: video-lezione, dispensa, presentazione e materiali integrativi (come: bibliografie, slide, articoli scientifici, quadri normativi nazionali ed europei, report di ricerche sperimentali sulla lettura ed i suoi effetti, micro-progettazioni di didattica orientativa e/o orientamento narrativo centrate sulla lettura ad alta voce).

Per ogni modulo è prevista la verifica degli apprendimenti tramite test finale e/o attività pratica: previo superamento della prova finale si otterrà un attestato riconosciuto dal MIUR.

Gli insegnanti di ruolo, se non l’hanno già fatto, devono iscriversi  sulla piattaforma S.O.F.I.A con i codici relativi alla loro zona:

Zona 1 Casarano, Calimera, Melendugno (Lecce)  ID46399

Zona 2 Comuni dell’Alta Valdelsa (SI) ID46432

Zona 3 Montecatini, Pieve a Nievole, Lamporecchio (Pt) ID46871

Zona 4 Mugello e tutta l’area (FI) ID (disponibile a breve)

 

Corso Online 25 Ore.

Alcune attività all’interno del corso , quali la prova finale, sono da svolgere senza essere collegati, per questo motivo le 25 ore vengono riconosciute al completamento di tutte le prove presenti nel corso.


L’apprendimento dell’italiano come L2

Facilitatore: Dott.ssa Francesca Terenzi


Il percorso formativo propone una visione generale sulle principali tappe nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda.

In questo percorso vengono approfonditi alcuni aspetti che riguardano l’apprendente e possono chiarire le difficoltà che questi si trova ad affrontare e proposti strumenti per aggiornare la didattica quando in classe è presente un alunno di origine straniera.


Obiettivi:

      • Conoscere le principali tappe del percorso di apprendimento della lingua italiana come L2
      • Comprendere i principali fattori che influiscono sull’apprendimento della lingua
      • Saper valutare il livello linguistico e programmare la didattica
      • Saper strutturare una unità didattica per studenti di origine straniera
      • Conoscere i principali testi per l’insegnamento della lingua


Temi: 

      • Il bilinguismo
      • L’interlingua
      • La semplificazione dei testi di studio
      • L’unità didattica


Corso Online 25 Ore.

Nel Corso è presente un "registro presenze" che conteggia il tempo effettivo impiegato per ciascuna attività all'interno delle lezioni; dato che alcune attività, quali la prova finale, sono da fare senza essere collegati le 25 ore vengono riconosciute al completamento del corso e di tutte le prove. 


Questo Corso è presente nell'offerta formativa di S.O.F.I.A. e si può acquistare con Carta del Docente sulla piattaforma Miur e ottenere il relativo attestato riconosciuto. 


Promozione Sicilia: i docenti che scelgono questo corso con il codice sconto Promozione Sicilia fornito dai nostri agenti possono pagare con bonifico bancario e ottenere così lo sconto a loro riservato. Per ricevere i dati ed effettuare il bonifico scrivere una email a pratikamoodle@gmail.com mettendo nell'oggetto dell'email PROMOZIONE SICILIA.